Facebook Email Twitter Social

Photoshop in pillole (Livelli)

 I Livelli sono come fogli trasparenti sovrapposti che insieme costruiscono l’immagine finale. Tutti i livelli sono indipendenti tra loro e questo ci da la possibilità di modificarli o eliminarli uno alla volta. Attraverso i livelli è possibile fare delle modifiche non distruttive, preservando i dati originali; grazie ai livelli si creano immagini multiple e fotomontaggi, si aggiungono forme grafiche personalizzate e testo.

Inoltre un livello può essere mascherato, cioè nascosto in parte: le “maschere” funzionano secondo la logica del bianco e nero dove il bianco mostra e il nero nasconde. Accanto alla miniatura del livello, nel relativo pannello, appare un quadratino bianco ossia la nostra maschera, ad indicare che il livello è completamente visibile. Per mascherare parte del livello attivate lo strumento Pennello e scegliete il colore nero. Le aree dove passerete il nero verranno nascoste. Per renderle nuovamente visibili pennellateci sopra con il bianco.

Sempre nel pannello sono indicati tutti i livelli dell’immagine a partire dal livello Sfondo in basso, che contiene i dati originali (non fate mai modifiche sullo sfondo e per sicurezza fatene subito una copia premendo CTRL+J prima di lavorare). Ogni nuovo livello verrà infatti aggiunto sopra allo sfondo al momento della sua creazione. L’icona a forma di occhio indica se il livello è visibile o meno, cliccandolo diventerà invisibile. Questo ci permetterà di valutare l’apporto dato da ogni singolo livello al documento che stiamo elaborando.

Nella parte inferiore del pannello trovate i pulsanti delle opzioni. Cliccando sul secondo pulsante da destra create un nuovo livello che comparirà automaticamente nel pannello come “livello 1”. Potete anche rinominarlo facendo doppio click sul nome. Altra funzione sono gli “stili di livello“, con cui potete aggiungere effetti speciali come ombre e bagliori. Se poi dovete eliminare un livello potete usare l’icona del cestino. Infine potete aggiungere una maschera di livello cliccando sull’apposito pulsante “aggiungi una maschera vettoriale”, oppure un nuovo livello di regolazione/riempimento cliccando sul quarto pulsante in basso da sinistra, selezionando il comando desiderato dal menù a comparsa (la stessa cosa la potete anche fare direttamente dal pannello regolazioni).

L’opzione opacità del pannello livelli serve a regolare in maniera graduale la visibilità con un cursore che va da 100 a 0: muovetelo verso sinistra per sfumare il livello. Il menù a tendina consente invece di scegliere il “metodo di fusione”con cui il livello viene sovrapposto agli altri (cioè i suoi pixel si fondono con quelli sottostanti). I metodi sono divisi in gruppi e quelli più utilizzati sono: Moltiplica (scurisce l’immagine), Scolora (schiarisce l’immagine), Sovrapponi (aumenta il contrasto), Colore (cambia colore senza alterare la luminosità), Luminosità (aumenta la luminosità senza alterare i colori).