Facebook Email Twitter Social

Photoshop in pillole (Creare foto d’autore in Camera Raw).

Aprite la foto in Camera Raw :
  • FILE>APRI COME> FORMATO CAMERA RAW

Nel menù base, date un primo ritocco alle luci, aumentando la “Chiarezza” ma senza superare una gradazione pari a (+70).

Regolate la “Vividezza” in un range tra (+15 e +20), poi la “Saturazione” tra (-10 e -15) per mettere in risalto i colori.

Adesso andate nella barra menù e cliccate “Curva di Viraggio”: regolate le luci tra (+5 e +7), i colori scuri tra (+15 e +20), le ombre tra (-7 e -12), questo vi permetterà di creare un contrasto più forte di luci/ombre.

Dal menù selezionate ora “Dettagli”: regolate il fattore tra (+35 e +45) e nel caso aumentate la luminanza per diminuire la grana della foto. Sempre da menù andate su “HSL/Scala di grigio” per modificare i colori nella tonalità che preferite, regolandone tonalità-saturazione-luminanza.

Passate ora al comando “Correzione lente” e agendo sulla quantità ed il punto medio potete ottenere angoli più scuri che fanno da cornice alla vostra foto. Col tasto destro del mouse duplicate il livello e selezionate come metodo di fusione “luce intensa”, poi fate:

  • FILTRO>ALTRO>ACCENTUA PASSAGGIO (regolate il raggio per ottenere il miglior risultato).

Modificate l’opacità del livello per aumentare l’intensità dell’effetto e poi cliccate sempre col tasto destro  scegliendo “unisci sotto” come opzione. Usate ora lo strumento “brucia” e settatelo sui mezzitoni con esposizione inferiore al 30% per migliorare ed accentuare le ombre, i dettagli e la profondità.

Fate la stessa cosa con lo strumento “scherma” ma con esposizione inferiore al 25%. Questo vi servirà per migliorare le luci. Duplicate poi nuovamente il livello e mettete “Luminosità” come metodo di fusione.

Utilizzate lo strumento “scherma” settato su luci con esposizione inferiore al 15% per intensificare ulteriormente il gioco di luci. Tornate allo strumento “brucia” e impostatelo su ombre con esposizione inferiore al 30% per dare maggior profondità alle ombre della vostra foto.

Adesso dovete solo unire i livelli et voilà!!